Martedì 18 giugno anteprima a Salerno del libro di Massimiliano Amato su Peppino Gracceva, il Maresciallo Rosso delle Brigate Matteotti
Su iniziativa dell’associazione Memoria in Movimento e del Comitato provinciale dell’Anpi di Salerno martedì 18 giugno (ore 18:00) sarà presentato a Salerno in anteprima nazionale, presso la Casa del Volontariato in via Patella (traversa del C.so Vittorio Emanuele, tra i civici 88 e 90) il nuovo lavoro del giornalista Massimiliano Amato, “Gracceva. L’avventurosa vita del partigiano che salvò Pertini e Saragat” (pag. 252, euro 18,00). Pubblicato da Arcadia Edizioni nella collana di studi storici della Fondazione Pietro Nenni, il volume sarà in tutte le librerie a partire da mercoledì 19 giugno.
Il libro racconta la vita di Giuseppe “Peppino” Gracceva, alias “il Maresciallo Rosso”, capo militare delle Brigate Matteotti a Roma e nel Lazio durante l’occupazione tedesca della Capitale. Fu tra gli organizzatori dell’evasione, il 25 gennaio del 1944, dal carcere di Regina Coeli di Sandro Pertini e Giuseppe Saragat, condannati a morte dalle SS. Catturato dai tedeschi agli inizi di aprile, trascorse più di 50 giorni nella prigione di via Tasso. Nel giugno del 1944 fu tra i fondatori dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani): entrò a far parte del primo esecutivo di soli 8 membri, e ne fu a lungo dirigente nazionale. Insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare, alla fine della guerra gli venne riconosciuto il grado di Tenente Colonnello dell’Esercito di Liberazione Nazionale. Alla presentazione del libro oltre all’autore, giornalista, condirettore della storica rivista “Critica Sociale” e direttore de “Il Lavoro”, giornale socialista fondato nel 1922 da Luigi Cacciatore, interverranno il presidente dell’Anpi provinciale, Ubaldo Baldi, lo storico dell’Università di Salerno Alfonso Conte, il giornalista Andrea Manzi e, in collegamento video da Viterbo, il direttore della Fondazione Pietro Nenni, Antonio Tedesco.
Condividi
-
23-06-2024
Martedì 25 giugno alla Fondazione Nenni di Roma si presenta la biografia di Gracceva scritta da Massimiliano Amato
La leggendaria vita del Maresciallo Rosso in un volume pubblicato da Arcadia Edizioni
-
16-06-2024
Martedì 18 giugno anteprima a Salerno del libro di Massimiliano Amato su Peppino Gracceva, il Maresciallo Rosso delle Brigate Matteotti
Organizzata dall'Associazione Memoria in Movimento e dal Comitato Provinciale dell'Anpi di Salerno
-
29-02-2024
Un movimento per il socialismo - Roma 16 marzo 2024
Sabato 16 marzo 2024 a Roma si svolgerà l'assemblea nazionale di "Un movimento PER IL SOCIALISMO".
Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo ore 10,30
-
30-06-2023
A Salerno confronto sul delitto Matteotti tra Buonomo e Canali
Nell'ambito della IX rassegna di letteratura gialla "SalerNoir Festival - le Notti di Barliario". Evento organizzato da Critica Sociale
-
09-06-2023
Scotellaro e la scoperta del Mezzogiono: sabato 17 giugno a Avellino
Continua il tour dedicato alla monografia su Rocco Scotellaro nell'ultimo numero di Critica Sociale. Dopo gli appuntamenti di Salerno, Napoli, Milano, Torino, la nuova tappa è Avellino, sabato 17 giugno
-
08-05-2023
Il 16 maggio a Roma dibattito sul movente del delitto Matteotti
Il confronto tra Giampiero Buonomo e Mauro Canali sul vero movente del delitto Matteotti, pubblicato sugli ultimi due numeri di Critica Sociale, al centro di un interessante convegno in programma a Roma, alla Fondazione Matteotti, martedì 16 maggio a partire dalle ore 17.
-
08-05-2023
Il 5 giugno al Centro Brera di Milano il ricordo di Scotellaro nelle pagine di Critica Sociale
Il nuovo numero di Critica Sociale (marzo - aprile 2023) dedica una monografia a Rocco Scotellaro, in occasione del centenario della nascita del grande intellettuale lucano, già sindaco socialista di Tricarico, in provincia di Matera, con saggi e articoli di Marco Gatto, Aurelio Musi e Alessandra Lancellotti, e il testo di un comizio che Scotellaro tenne nel suo paese in occasione della prima Festa del Lavoro dopo la parentesi fascista, il 1° Maggio 1944.
-
08-05-2023
La monografia su Scotellaro il 6 giugno a Torino nella sala del Telero della Fondazione Amendola
La monografia di Critica Sociale su Rocco Scotellaro, il sindaco-poeta nato 100 anni fa, approda in uno dei luoghi simbolo delle celebrazioni del centenario: la Fondazione Giorgio Amendola-Associazione Lucana in Piemonte Carlo Levi, che espone nella sua sede di via Tollegno a Torino una copia del dipinto di Levi, Lucania 61, nel quale è ritratto anche Scotellaro.
-
07-05-2023
Il Mezzogiorno di Scotellaro nelle pagine di Critica Sociale, convegno a Napoli il 30 maggio
Martedì 30 maggio, nella sede dello Spi Cgil Campania, in via Duomo a Napoli, convegno sulla monografia che Critica Sociale ha dedicato a Rocco Scotellaro in occasione del centenario della sua nascita.
-
22-04-2023
Giovedì 27 aprile a Salerno il centenario della nascita di Scotellaro nelle pagine di Critica Sociale