Critica Sociale - Portale della Rivista storica del socialismo fondata da Filippo Turati nel 1891
Critica Sociale ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

La Finlandia nella NATO: una provocazione pericolosa!

Pubblicato: 05-04-2023

La storia è sempre la stessa: la Nato a guida stelle e strisce provoca spudoratamente però poi i cattivi sono sempre gli altri.

Questi due signori, Blinken e Stoltenberg (e non solo), che esultano calorosamente per l'adesione definitiva della Finlandia alla Nato, non stanno facendo altro che portare avanti una politica guerrafondaia che allontana la pace in Europa e mette le basi per un prolungamento delle ostilità.

La narrazione della propaganda occidentale è sempre la stessa, ovvero quella che la colpa di questa scelta sia della Russia, come sempre. È un po' la stessa cosa che hanno fatto con i proiettili a uranio impoverito: la Gran Bretagna afferma che li manderà in Ucraina, la Russia risponde che schiererà in Bielorussia armi nucleari quindi i cattivi, per loro, stanno sempre dall'altra parte. Poi fa niente se le stelle e strisce hanno riempito l'Europa intera di basi e armi nucleari, loro possono perché sono buoni eh!

Non si curano minimamente del fatto che stiano continuando a provocare Mosca senza pudore, non si pongono il minimo interrogativo sulle conseguenze che possano avere le loro azioni sconsiderate. La Finlandia all'interno della Nato è letteralmente "abbaiare alle porte della Russia" al solo scopo di provocare: in primis perché macchia altri 1340 km di confine (una follia); poi perché, conoscendo i guerrafondai occidentali, piazzeranno armi, basi e militari a discapito della sicurezza di Mosca, infine perché Helsinki è sempre stato un paese neutrale dalla seconda guerra mondiale in poi.

Anzi, la Finlandia aveva addirittura firmato un trattato di amicizia, cooperazione e assistenza reciproca con l'unione sovietica. Questo trattato non solo prevedeva la neutralità, ma anche un chiaro impegno di difesa a favore della Russia qualora venisse attaccata. Mosca, da parte sua, offriva una piena indipendenza mettendo financo da parte la volontà di mantenere basi militari sul territorio Finlandese. Insomma, la Russia ha fatto con la Finlandia quello che gli USA non hanno fatto con il resto dell'Europa. Tradotto: dopo la seconda guerra mondiale gli USA hanno colonizzato l'intera Europa con il loro arsenale nucleare mentre la Russia è rimasta dentro i suoi confini con quello proprio.

Non c'era un solo motivo per l'allargamento dell'alleanza più pericolosa, guerrafondaia e anti pace mai esistita sulla faccia della terra. Nessuno ha mai esternato la volontà di voler invadere la Finlandia e nessuno l'ha etichettata come un paese ostile. L'unica motivazione di questa scelta voluta fortemente dalle stelle e strisce è quella di continuare il percorso di disintegrazione della Russia. Ed è così che stanno usando questi paesi per scagliarli ciclicamente contro Mosca. È una storia che va avanti dall'inizio degli anni novanta, è una storia che si ripete e che basterebbe mezzo neurone per aver chiara la situazione. Ne riparleremo quando si saprà che cosa ne vorranno fare le stelle e strisce della Finlandia. Non stupiamoci di ciò che succederà. Lo sapevamo e lo avevamo visto esattamente con la questione Ucraina.

Giuseppe Salamone

Condividi

Facebook Twitter WhatsApp Telegram E-mail