Critica Sociale - Portale della Rivista storica del socialismo fondata da Filippo Turati nel 1891
Critica Sociale ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Socialismo o barbarie

Pubblicato: 09-02-2023

Il socialismo non ha età e non è una utopia

Mercoledì 1° febbraio durante il tg4 rete 4 intorno alle ore 19.40 , nel servizio dedicato alla proposta della UE di rendere obbligatoria la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano, emerge da una analisi che occorrerebbero circa 600 anni per ottenere la messa a sistema l’intero patrimonio edilizio, secondo una valutazione della media tra il flusso di denaro da porre come dotazione e la spesa media per volumi edilizi.

A seguire, viene concessa la parola al giornalista Sansonetti, in quanto addetto stampa con incarico a contratto come commentatore e opinionista per tg4 rete 4 , il quale esordisce dicendo che in 600 anni forse si potrebbe fare anche il Partito Socialista.

Questa affermazione è lesiva e denigratoria nei confronti della storia socialista italiana. Sansonetti dimentica  che il socialismo non ha età e non è una utopia, quanto meno una futura destinazione della base sociale. La sua affermazione che ha denigrato e sbeffeggiato i padri del socialismo che hanno permesso e consentito sino a oggi di procedere verso una emancipare e una crescita della esperienza umana, sino a precorrere la evoluzione del mondo socialista sin dalla base operaia della agricoltura, della operosa capacità artigianale, delle maestranze edili, della produzione industriale, della capacità di fare comunità in conviviale condivisione dei beni e del capitale lavoro prodotto per il bene del Paese, senza pretese senza privilegi ma sempre con estrema compostezza e degna sobrietà.

Massimo Bilancioni

Condividi

Facebook Twitter WhatsApp Telegram E-mail